Buone notizie se stai pensando di cambiare casa!
Da quest’anno, se siamo proprietari di un’abitazione acquistata con I.V.A. al 4% (prima casa), abbiamo la possibilità di acquistare un’altra casa applicando sempre l’I.V.A. agevolata, purché vendiamo il vecchio appartamento entro i due anni.
Si tratta di una novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2025 (art. 1, comma 116 della Legge 207/24) che ha portato da 1 a 2 anni il termine massimo per rivendere il nostro vecchio alloggio già acquistato con l’I.V.A. ridotta al 4%.
Ovviamente non dobbiamo dimenticarci i requisiti fondamentali per accedere al bonus:
- l’immobile deve appartenere alle categorie catastali ammesse (per capirci non deve essere una residenza di lusso)
- la nuova casa deve essere situata nel Comune di residenza o domicilio (in cui svolgiamo la nostra attività lavorativa)
È sicuramente un’ottima notizia per coloro che hanno deciso di cambiare casa per necessità o miglioramento ed hanno già usufruito dell’I.V.A. agevolata prevista per l’acquisto della prima abitazione. Da ora avranno due anni di tempo e non più un solo anno per vendere il proprio vecchio immobile. Sarà ora con meno pressioni che potremmo pensare ad un nuovo inizio e una nuova casa che offra ampi spazi, un verde giardino e una location a misura di famiglia. Proprio come le nostre ville a I MURS!